LiSa - Licht + Salz für die Ehe - Finale Eheseelsorge

Ritratto

Ritratto del fondatore della consulenza matrimoniale finalizzata

Dott. Manfred Engeli

Manfred e Fleurette Engeli – lui svizzero ma nato in Germania, lei francese del sud– sono sposati da più di quarant'anni. Hanno cinque figli adulti e diversi nipoti , vivono in un sobborgo di Berna.

Manfred Engeli era un insegnante di lingue e storia, a 38 anni iniziò a studiare psicologia presso l'Università di Berna. Ha poi conseguito il dottorato trattando l’influenza del parlare a sé stessi sui nostri atti. Durante gli studi, aveva già iniziato la formazione in psicoterapia e fatto la formazione di base sulla terapia comportamentale. Durante il suo lavoro psicoterapeutico, ha completato la sua formazione in psicoterapia e si formò ulteriormente in terapia di coppia e famiglia.

Dopo la laurea, ha fondato il centro di consulenza cristiana a Berna, nella quale poi lavorarono diversi collaboratori con formazioni in psicologia e psichiatria. Il lavoro psicoterapeutico a livello professionale è basato sulla fede cristiana. Dott. Engeli ha diretto il centro di consulenza cristiana per 20 anni fino al suo pensionamento nel 2002.

Nel lavorare con le coppie, il Dott. Engeli ha sviluppato un proprio approccio, basato sulla Bibbia per la terapia di coppia: la consulenza matrimoniale finalizzata.
Dott. Engeli ha chiamato il suo metodo "finalizzato" perché ha scoperto che con ciò che Dio ha in serbo per noi, si possono trovare delle soluzioni lavorando con le coppie sposate guardando in avanti, verso il proposito di Dio.
I "concetti" che agiscono come parabole (ad esempio il triangolo Dio-matrimonio), hanno un ruolo centrale. Per questo ha ridefinito il suo approccio anche "consulenza matrimoniale concettuale".

Quando lo invitò il movimento di consulenza cristiana in Germania per la formazione continua, si rese conto che il suo approccio poteva essere ben compreso e attuato anche dai laici.
Così lui e sua moglie iniziarono nel 1994 ad offrire corsi per consulenza matrimoniale finalizzata anche per coppie laiche. Fino al 2001, hanno condotto quattro corsi in Svizzera. Dopo il pensionamento cominciarono a formare dei collaboratori. Così ora i corsi, sotto la supervisione generale del Dott. Engeli e di sua moglie, vengono tenuti dal loro Team. Nel 2005 è stata fondata l’associazione LiSa, che è ora organizzatrice dei corsi e di altre attività. Dott. Engeli è tuttora presidente dell'associazione.

Dott. Engeli è l'autore del libretto "consulenza matrimoniale finalizzata" (italiano: ISBN 978-3-9521992-9-9), disponibile anche in inglese, in ceco e in slovacco. Sotta la rubrica “informazioni” del sito www.lisaeheatelier.ch si trovano gli altri libri in tedesco, francese e inglese. Il Dott. Engeli è invitato regolarmente a seminari sul matrimonio, per i corsi di formazione e conferenze nel campo della consulenza matrimoniale. Il suo insegnamento si estende non solo nella Germania e Svizzera, ma anche in Francia, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Israele.

Engeli-1.jpg

CMS Content Management System