LiSa - Licht + Salz für die Ehe - Finale Eheseelsorge

Corsi

I nostri corsi esistono nelle seguenti unità:

Fine settimana introduttiva

I week-end introduttivi forniscono alle coppie che sono interessate al lavoro quale consulente matrimoniale, la conoscenza del nostro approccio alla consulenza matrimoniale finalizzata.

Le coppie partecipanti hanno l'opportunità di trasferire quanto appreso nella loro relazione e di sperimentarne i benefici. Il secondo giorno, offriamo una consulenza a una coppia di partecipanti, in modo che la consulenza matrimoniale finalizzata può essere vissuta direttamente.

Settimana-matrimoniale LiSa

La settimana-matrimoniale è destinata alle coppie che desiderano ricevere nuovi impulsi per la loro relazione. Basandosi su dei versetti biblici tramite concetti adoperati alla relazione matrimoniale, e nel scambiarsi pensieri nella coppia o in gruppi, succedono dei cambiamenti personali, e la relazione matrimoniale viene sviluppata.

Questo seminario costituisce anche il primo scalino per la formazione della consulenza matrimoniale finalizzata. L’esperienza personale su come Dio sviluppa una relazione matrimoniale attraverso anche il cambiamento personale dei partner, prepara la coppia per il corso di formazione. La partecipazione è sconsigliata alle coppie che si trovano in una crisi acuta (non vengono proposte consulenze personali di coppia).

Formazione in consulenza matrimoniale finalizzata

La formazione in consulenza matrimoniale finalizzata è aperta alle coppie sposate che hanno partecipato a una settimana-matrimoniale LiSa e vogliono diventare consulenti di coppie. È progettata per laici e non necessita di alcuna conoscenza psicologica.

La consulenza matrimoniale finalizzata è una consulenza radicata nella Bibbia. L’approccio si basa su ciò che Gesù Cristo ha compiuto per ogni uomo: in Cristo l’uomo è una nuova creatura, egli può osare di fare passi in terra nuova. La fede apre nuove possibilità di cambiamento.

Il corso si sviluppa su un anno e mezzo. Composto da quattro blocchi o 13 week-end. Verso la fine del corso c’è una settimana pratica in cui i partecipanti svolgono una consulenza con la coppia che hanno seguito durante la formazione.

Su richiesta offriamo dei weekend introduttivi e delle settimane-matrimoniali LiSa anche alle chiese o alle opere cristiane.

Responsabile per la gestione e la formazione generale:

Dott. phil. Manfred Engeli psicologo, psicoterapeuta FSP, terapeuta di coppia e della famiglia, supervisore e formatore nella consulenza, insieme alla moglie, A. Fleurette Engeli.

CMS Content Management System