LiSa - Licht + Salz für die Ehe - Finale Eheseelsorge

Consulenza matrimoniale finalizzata

La consulenza cristiana matrimoniale vuole aiutare le coppie a trovare una relazione matrimoniale basata sui pensieri di Dio, e caratterizzata dalla libertà, dall’accettazione reciproca e dall’amore profondo. Pertanto, la nostra consulenza è interamente basato sulla fede. La consulenza matrimoniale finalizzata può essere caratterizzata da quattro caratteristiche:

  • La comprensione di base del matrimonio si riflette in concetti come p.e. il triangolo Dio-matrimonio. Essi hanno gli stessi effetti delle parabole, parlano al cuore, permettono un intuitivo riconoscimento della meta della relazione matrimoniale e fanno capire il percorso da fare per arrivare.

  • Il nostro approccio è finalizzato: partiamo dalla convinzione, che possiamo trovare la salvezza e dei cambiamenti per mezzo di Gesù Cristo. Il lavoro della consulenza finalizzata aiuta i partner a compiere passi verso questi cambiamenti. Cerchiamo la soluzione sul livello delle attitudini di base e partendo da li sviluppiamo piccoli passi sul livello comportamentale.

  • Il consulente si sottomette interamente alla guida e all'agire di Dio. L’operare di Dio è caratterizzato da vie creative e uniche. Pertanto, ci asteniamo da programmi e soluzioni standard e ci affidiamo alla potenza effettiva di Dio mediante la fede.

  • I cambiamenti devono essere espressi nella vita coniugale quotidiana, nel dialogo, nella sessualità, nel comune mandato dell’educazione, nella fede, ecc

Alcuni possibili punti da trattare durante la consulenza potrebbero essere:

  • Districamento della relazione confusa
  • Assumersi liberamente le proprie responsabilità.
  • Liberare il partner affinché egli possa assumersi la propria responsabilità davanti a Dio.
  • Assumersi la capacità di amare il partner incondizionatamente.
  • Darsi a Dio come un dono per il coniuge.

La consulenza matrimoniale finalizzata è stata concepita dal Dott. Manfred Engeli FSP psicologo e psicoterapeuta e terapeuta di coppie e famiglia, nei suoi vent’anni d’esperienza nel campo. Il suo approccio è basato interamente sui principi fondamentali della fede cristiana e sulla Bibbia. Per equipaggiare le coppie nella consulenza matrimoniale, Dott. Engeli ha condotto corsi di formazione per la consulenza matrimoniale dal 1994. Oggi si svolgono dall’associazione LiSa sotto la sua direzione.

CMS Content Management System